Come ogni anno, ormai da 15 anni, a Cascia viene organizzata, una mostra mercato dello Zafferano, alla quale partecipa anche l’associazione “Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria. Quest’anno 2015 la mostra mercato si terrà dal 30 ottobre al 1° novembre. L’associazione, generalmente organizza un convegno.
Anche quest’anno viene, quindi, organizzato un convegno sullo zafferano e come da qualche anno oltre a trattare le diverse peculiarità di questa spezia (salute, gusto, profumo, colore, ecc…) si cerca di accrescere le conoscenze coinvolgendo i produttori, consumatori ed estimatori a scrivere sullo zafferano.
Quest’anno il tema è legato al gusto; non si tratta di trasmettere una ricetta ma di raccontarla.
Racconti brevi, poesie, aneddoti ma anche semplicemente come è nata questa o quella ricetta. A completa discrezione di tutti quelli che vogliono intraprendere questa esperienza.
Da qualche anno lo zafferano è di nuovo considerata una spezia per tutti e ne viene riconosciuto il suo valore sia come spezia per il gusto, sia come colorante, e soprattutto per i suoi principi salutistici.
Il nostro obiettivo è che la gente sia stimolata a conoscere lo zafferano in tutti i suoi aspetti, ad utilizzarlo e soprattutto a sceglierlo in base alla qualità.
Il tema, che da anche il titolo al convegno, è: Zafferano; ti racconto una ricetta
Aneddoti, poesie, racconti, storie, legati a ricette sullo zafferano scritti e proposti da produttori, consumatori ed estimatori di questa spezia.
Claudio Giampiccolo
Presidente Associazione Zafferano di Cascia
~ ~ ~
Racconta la Tua ricetta
La ricetta raccontata va inviata entro il 28 ottobre 2015 ai seguenti indirizzi:
Postale: Claudio Giampiccolo
Loc. Castel san Felice, 2
06040 Sant’Anatolia di Narco (Pg)
E-mail: giampiccoloclaudio@gmail.com
E-mail: presidente@zafferanodicascia.com