Dal 1999, dopo secoli di assenza, a Cascia ed in molti comuni del comprensorio Norcia – Spoleto – Foligno, è ricominciata la coltivazione dello zafferano e dal 2001 si effettua, nella città di santa Rita, la mostra mercato dello zafferano.
Una mostra come sempre ricca di eventi che ben caratterizzano il mondo dello zafferano e della sua associazione e lo spirito vivace e concreto del comune di Cascia.
L’associazione produttori “Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria”, il cui prodotto è inserito nell’elenco regionale dei prodotti locali di alta qualità, sarà presente con diversi soci che oltre a vendere e vi faranno entrar nel magico mondo di questo inimitabile fiore.
L’associazione, inoltre organizza delle visite guidate sul campo ed il convegno ZAFFERANO: TI RACCONTO UNA RICETTA dove verranno illustrate le “ricette raccontate” inviate per l’occasione da intraprendenti estimatori dello zafferano.
A dare lustro ulteriore alla manifestazione ci saranno altri eventi collaterali come La mostra iconografica “Paesaggi e storia della Valnerina” , l’angolo del Gusto, Zafferano in Biblioteca, Zafferano in vetrina, Mostra di pittura e scultura di artisti di Cascia.
Claudio Giampiccolo
Presidente associazione “Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria”